Chi Siamo

Fondo SIRIO è stato costituito grazie a Fondazione Nord Milano, mediante atto pubblico, il 14 ottobre 2011, in Garbagnate Milanese.

L’idea di SIRIO è nata dall’assistente sociale del comune di Garbagnate Milanese e da alcuni membri di A.FA.DI.G., Associazione Famiglie Disabili Garbagnatesi.

Persone quotidianamente a contatto con la realtà della disabilità.

Persone che hanno intravisto nella nascita di questo fondo un modo per donare maggiore serenità  e tranquillità a chi ha avuto dalla vita tutto o quasi, ma in maniera “diversa”.

Una grande idea, ancora poco diffusa e, comunque, non con i modi attraverso i quali è stata sviluppata a Garbagnate Milanese. Il Fondo Sirio è un Fondo comunitario, è la comunità che pensa alla comunità.

I Donatori Fondatori di SIRIO sono circa quaranta, tra essi molte famiglie, cooperative sociali del territorio, associazioni di volontariato e privati cittadini. Una squadra eterogenea ma unita nell’intento di lavorare insieme per rendere il più possibile dignitoso il futuro delle persone con disabilità.

Fondo SIRIO è custodito dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, fondazione nata nel 2006, dal progetto “Fondazioni di Comunità” creato e finanziato da Fondazione Cariplo, con lo scopo di diffondere la cultura del dono e migliorare la qualità della vita delle comunità del bollatese, rhodense e sestese (per l’appunto, nel nord di Milano).

La Fondazione rappresenta quindi la “cassaforte della solidarietà” nella quale il territorio (privati cittadini, enti locali, associazioni e chiunque lo desideri) può depositare le proprie donazioni a sostegno sia dei progetti di vita delle persone con disabilità, sia di progetti pensati e proposti dal terzo settore e finalizzati anch’essi all’inclusione sociale della disabilità.